L’email marketing multicanale: roba nuova o vecchia?

Certe volte ho l’impressione di non ricordarmi cosa voglia dire la parola marketing, poi d’improvviso… mi ricordo che non esiste una definizione condivisa da tutti gli esperti.

Quindi uso la mia: un qualcosa che serve a farti conoscere per quello che fai e far si che qualcuno lo voglia.

Non sarà articolata e complessa, ma secondo me c’entra l’obiettivo, così che usata insieme alla parola Email diventa “un sistema per vendere usando le email”.

Ma ricordiamoci che email significa posta elettronica, e che posta significa messaggio.

Cosa c’entra con l’Email Marketing Multicanale?

Si trascura che una email è di base un messaggio. Un messaggio, tutto qui.

E che l’email marketing non è pubblicità, anche se molti la confondono e danno a credere che lo sia. Al più le email pubblicitarie, quelle che ti arrivano nella posta elettronica con immagini fantasmagoriche e luccicanti che ti dicono di comprare qualcosa, sono un caso particolare di email marketing.

Certo la maggior parte delle aziende usa l’email marketing per mandare promozioni, sconti, caratteristiche dei nuovi prodotti e loro prezzo di lancio e così via, ma questo non è l’Email Marketing, questo è email marketing (nota le minuscole).

Nella piramide del marketing, quella specie di rappresentazione di come deve essere gestita la comunicazione della tua azienda, nella parte bassa non sono contemplate le email di “compra-compra-compra”, perché altrimenti corri il rischio di diventare “rompi-rompi-rompi”.

Dato quindi per scontato che l’Email Marketing non è uno strumento di sola pubblicità ma è, soprattutto, utile al supporto delle pubbliche relazioni qui entra in gioco il termine Multicanale.

Immagina che quando scrivi una messaggio ad un tuo amico usi Whatsapp. Oppure usi Facebook. O ancora Twitter. O ancora l’email.

Quello che ti voglio dire è che decidi di usare un certo canale, in base al modo con cui sei più comodo tu e pensi che lo sia anche il tuo amico. E lo sai perché con lui è il modo che di solito comunichi. O usi quello più un’altro.

Magari quando devi comunicare con un gruppo di persone usi un modo, se però devi comunicare con il singolo ne usi un’altro. Tipo scrivi su Facebook per comunicare a tutti, mentre Whatsapp se devi “parlare” con uno solo.

Se ti fermi un attimo a riflettere c’è qualcosa di sconvolgente in tutto questo. Le persone sono ormai dei cyborg connessi in mille modi, su molti canali, fra di loro.

Passato l’attimo di sconvolgimento, torniamo alla Email Marketing Multicanale.

Immagina di scrivere un messaggio email dal tuo programma preferito e che quando la mandi il destinatario la riceve dove è più comodo. Tipo la mandi da Tizio e poi lui la riceve su Facebook perché di solito lui è li.

Questo è in sintesi minima minima l’Email Marketing Multicanale. Si tratta di mandare un messaggio usando il canale “uditivo” preferenziale del destinatario.

E’ una nuova tecnologia che sta definendo nuovi parametri di comunicazione. E’ fine e potente. Non è invasiva, nella misura in cui viene gestito il pieno interesse del destinatario.

Già oggi mandare una email a destinatari che hanno dato il loro assenso a ricevere comunicazioni da noi porta ottimi risultati. Non è spam, ma comunicazioni desiderate.

Ma con l’email tradizionale rischi di finire nel gruppo di cancellati per errore, dei non letti per la mancanza di tempo o di altri mille motivi, cosa che risulta più difficile con l’Email Marketing Multicanale.

Al prossimo passo.

Cosa possiamo fare per te?

Indipendentemente da cosa tu voglia vendere e promuovere contattaci, troveremo la soluzione adatta alle tue esigenze.